Progetto "La Speranza si canta in 1000 "

Martedi’ 3 dicembre al Palaromiti di Forlì gli alunni delle classi III , IV e V delle scuole primarie “Decio Raggi” e “Vallicelli” insieme alle rispettive classi degli Istituti Comprensivi 2 , 4 , 5 , 6 concluderanno

il progetto “La speranza si canta in 1000

esibendosi nel coro dei 1000 in un’ inedita canzone che parla di SPERANZA e DIVERSITA’.

Il Progetto è stato realizzato da 6 giovani educatori della “Compagnia Quelli della Via” che per 6 settimane in 10 scuole della città di Forlì sono intervenuti per realizzare questo enorme lavoro.

“… E’ un percorso insieme ai bambini , insegnanti ed educatori per riscoprire che è possibile sognare un mondo di pace,che si può davvero COSTRUIRE, questo mondo! E che è bello farlo insieme, mettendo in gioco le nostre unicità.”(cit. Paolo Baccarini)

“ Il video sarà l'espressione di ogni ora trascorsa insieme: ogni relazione, ogni volto, ogni silenzio e ogni parola, gioia e lacrime che possono scaturire quando ci si guarda dentro e si fa spazio ad un “altro”. Infatti in queste sei settimane stiamo facendo in ogni classe aderente un'esperienza di relazione e integrazione, attraverso l'ascolto, le attività laboratoriali proposte, la lettura e riflessione del testo e imparando a stare insieme anche attraverso il canto corale.

Il filo conduttore infatti è un canto inedito, scritto apposta per il progetto, che parla di questi temi anche attraverso lingue differenti: italiano, inglese e lingua dei segni. “(cit. Paolo Baccarini)

Galleria: Progetto "La Speranza si canta in 1000 "
classe 3^A
classe 4^B